La AIPCC, in questo momento di viva emergenza, esprime il suo apprezzamento per la campagna di raccolta fondi “Io non aspetto” che vede capofila tra gli enti promotori, l’Associazione Volontariato Presenza con presidente Don Silvio Mesiti, da sempre impegnato sul nostro territorio a servizio dei disabili, delle persone svantaggiate, in difficoltà e della collettività intera. L’iniziativa “Io non aspetto” è finalizzata a sopperire alle carenze del nostro sistema sanitario e fornire sostegno a cittadini ed operatori in estrema difficoltà in questa crisi epocale. Lo stato di emergenza non deve sconfortare anche se fa riflettere su quanto il nostro territorio sia stato progressivamente impoverito di mezzi e risorse. Ma, in questo particolare momento riteniamo che ciò che è necessario sia congiungere sforzi ed aiuti al fine di mitigare al massimo i rischi cui siamo tutti esposti.
Il Covid-19, ci fa paura, è un nemico senza confini, invisibile, senza volto, da cui non riusciamo a fuggire perché non solo è tra noi, ma addirittura può trovarsi in noi, nel nostro stesso organismo.
Nella crisi organizzativa delle strutturale della nostra sanità, della piana in particolare, dove al di là della grande professionalità e umanità di tutti gli operatori, mancano strumenti, posti letto, attrezzature diagnostiche innovative e adeguate, presidi di protezione individuale e non solo, riteniamo, pertanto, che sia importante un gesto di solidarietà che consenta l’acquisto di attrezzature, ventilatori, DPI e/, tamponi e reattivi o quant’altro necessario per fronteggiare questa emergenza senza pari.
Ringraziamo quanti vorranno unirsi alla campagna di raccolta fondi “Io non aspetto” portata avanti dal Volontariato Presenza. E’ adesso una corsa contro il tempo, con l’aiuto di tutti potrà diventare un’alba nuova in cui “Io ho quel che ho donato”.
AIPPC sezione Calabria
La Presidente Dott.ssa Anna Bagalà